BRA Day ITALIA: PALERMO

Wednesday 16 October 2013

mercoledì 16 Ottobre 2013 h 15.30 

SESSIONE INFORMATIVA APERTA AL PUBBLICO

LE PAZIENTI CONDIVIDONO LA LORO ESPERIENZA

VILLA MAGNISI, sede dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Palermo 

Via Rosario Da Partanna 22 - 90146 PALERMO

 responsabile: Prof. A. Cordova

 segretario: Dott. C. Melloni  

 per informazioni:bradaypalermo@gmail.com

 

Il 16 ottobre a Palermo, si è celebrata la giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. A Villa Magnisi, sede dell’ordine dei medici, la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone, ha organizzato un pomeriggio di confronto e divulgazione del sapere scientifico sul cancro al seno e la ricostruzione mammaria.
Coordinata dalla Professoressa Adriana Cordova, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di chirurgia plastica della mammella del Policlinico, la giornata ha visto la presenza di circa 130 partecipanti. Le donne sono state le protagoniste dell'evento; i loro racconti, la loro esperienza e le loro domande hanno dato vita ad un ampio dibattito tra emozioni, paure e vittorie. Gli specialisti del Policlinico: Chirurghi Plastici, Ginecologi, Oncologi, e Chirurghi, hanno impreziosito un dibatttito informare sulla prevenzione, sulle tecniche chirurgiche, sulla qualita della vita durante la terapia antiormonale e su tutte le terapie a supporto della guarigione dopo il cancro al seno. Interessante e stimolante anche il dibattito sulla mastectomia profilattica.
Al termine della sessione informativa hanno registrato una fitta partecipazione anche i due laboratori riservati alle pazienti e gestiti, con professionalità e delicatezza, dall’oncologa Gaetana Rinaldi e dallo psicologo Giuseppe Maniaci.
Presenti con i loro stand le associazioni "Diana" e "Serena a Palermo" per informare sui sistemi di supporto alle pazienti affette da tumore e due ospiti d'eccezione: Pino Ciacia, consulente estetico, e Mirko Minio che ha spiegato come l’arte del tatuaggio può essere utile nel miglioramento delle cicatrici post-operatorie.
Toccante il momento di apertura dell'evento con la proiezione di alcune scene del cortometraggio “Insieme” di Annamaria Liguori presentato alla 70a Mostra del Cinema Venezia. Insieme, ispirato dalla vita vissuta, è la prova di quanto sia importante, per combattere il tumore, vincere le ritrosie e raccontare come ci si sente agli altri che possono essere d'aiuto: il medico, il partner, le persone care.

Images

www.imaginestudiofoto.com_bra day-51.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-56.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-4.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-21.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-4.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-38.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-6.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-6.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-86.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-6.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-87.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-89.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-11.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-56.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-38.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-57.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-4.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-24.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-51.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-62.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-37.jpgwww.imaginestudiofoto.com_bra day-8.jpg